• CONSEGNA GRATUITA a partire da 45.- in Svizzera
  • ⭐ Più di 5000 clienti soddisfatti ⭐
  • Creato e prodotto in Svizzera
  • Spedito entro 3-5 giorni lavorativi
il tuo cestino

🎁 Più di 100 CHF e aggiungiamo un po' di dolcezza al tuo ordine!🥳 Congratulazioni! Un po' di dolcezza sarà inclusa nel tuo ordine.

📦 CONSEGNA GRATUITA a partire da 45.- in Svizzera.
🌍 Spedizioni internazionali: 5 CHF
Prodotto aggiunto Quantità aggiornata Prodotto ritirato Prodotto non disponibile Valore

Il tuo cestino è vuoto.

    Il mio account
    il tuo cestino

    🎁 Più di 100 CHF e aggiungiamo un po' di dolcezza al tuo ordine!🥳 Congratulazioni! Un po' di dolcezza sarà inclusa nel tuo ordine.

    📦 CONSEGNA GRATUITA a partire da 45.- in Svizzera.
    🌍 Spedizioni internazionali: 5 CHF
    Prodotto aggiunto Quantità aggiornata Prodotto ritirato Prodotto non disponibile Valore

    Il tuo cestino è vuoto.

    Creazione di gioielli in legno: quale legno usare?

    sfondo nuvola

    Il gioiello non è più un semplice accessorio, per noi è parte integrante di una persona. Lo stile e il materiale di un gioiello sono una scelta scontata e mettono in risalto i valori e i gusti di ogni individuo.

    In gioielleria è possibile utilizzare molti materiali : metalli (come oro, argento o rame), vetro, ceramica o resina polimerica, ma anche legno . Che si scelga di lavorare in modo artigianale o in grande produzione, la scelta del materiale è soprattutto una questione di gusto e di stile.

    In Wooper abbiamo preferito lavorare con il legno perché è naturale e rinnovabile che ci permette di creare gioielli unici e autentici . Nessuna grande produzione da noi, ma creazioni artigianali in legno appositamente pensate per te.

    Quindi oggi ti facciamo una piccola presentazione sulla creazione di gioielli , su come mantenerli e sapere quale legno usare quando sei un artigiano.

    Scegliere il legno come materia prima

    Uno dei motivi per cui abbiamo voluto creare Wooper è poterti offrire gioielli unici vicini alla natura: il legno era ovvio allora! Non è solo un materiale grezzo e naturale, ma anche resistente. Molto piacevole da lavorare, è comunque pieno di sorprese: il suo colore può essere diverso a seconda della venatura ed è più o meno malleabile a seconda del tipo di legno.

    Scegliendo gioielli in legno da Wooper, sei sicuro di avere una collana o un braccialetto creati con legno svizzero al 100%. Infatti, sin dall'inizio, lavoriamo con una falegnameria locale in cui recuperiamo il legno che non utilizza per quanto possibile. Nessun albero viene tagliato appositamente per le nostre creazioni!

    Progettiamo i tuoi gioielli con amore e li realizziamo a mano in un legno scelto per le sue superbe qualità: il legno di faggio. certificato FSC , che garantisce una gestione forestale responsabile e sostenibile.

    taglio del legno per gioielli 1200

    Creare gioielli: quale legno usare?

    Era ovvio per noi creare i nostri gioielli con il legno di faggio: la Svizzera è un paese dove le foreste sono piene di questi magnifici alberi. Tipico albero forestale, ha saputo adattarsi perfettamente ai tipi di suolo della regione. Ma molti creatori preferiscono utilizzare altre specie di legno che corrispondono maggiormente ai loro criteri o ai loro stili di creazione. Ecco un elenco non esaustivo dei diversi tipi di legno europeo utilizzabili:

    • L'olivo: è un albero mediterraneo. Molto robusto, offre una bella tavolozza di colori ed è anche una delizia per i tornitori di legno.
    • Il ciliegio: un bel colore rosso, a volte rosa, che permette creazioni originali. È anche molto popolare tra scultori e liutai.
    • Bosso: è il legno più duro d'Europa! Gli artigiani del legno lo apprezzano anche per i suoi colori unici grazie a questi anelli molto stretti.
    • Castagno: morbido e facilmente lavorabile, ha sfumature tra il bianco e il marrone. Ciò consente di creare gioielli con sfumature di colore molto tenui.
    • Quercia: è un legno duro. Le sue venature sono molto eleganti e permettono di offrire creazioni originali e calde.
    • Faggio: ti hanno mai detto che è il nostro legno preferito? Robusto e resistente, offre anche colori superbi. Molto estetico, è lui che dà tutta la forza delle nostre creazioni: collane , gioielli, bracciali... devi solo scegliere!

    La natura è piena di tesori e sebbene scegliamo di utilizzare le sue risorse, dobbiamo tenere conto che non tutto è eterno! È essenziale raccoglierli con parsimonia e coscienziosità.

    E' per questo motivo che siamo felici di poter utilizzare il legno che proviene direttamente dalla falegnameria che è molto vicina a casa nostra. In questo modo la faggeta non percorre migliaia di chilometri: locali e rispettosi dell'ambiente, questi per noi sono punti importanti.

    Se non ti sei ancora preso il tempo di leggere il nostro articolo sulle azioni per noi importanti, non esitare oltre: è finito qui !

    Orecchini in legno a forma di fiocco di neve con cerchio dorato

    Prendersi cura dei gioielli in legno

    Lavorare il legno e realizzare un gioiello richiede pazienza e precisione. È quindi importante riuscire a mantenere nel tempo queste piccole opere in legno. tuoi orecchini , o la medaglietta per il tuo amico a quattro zampe, manterranno il loro splendore grazie a una manutenzione regolare. Non potrebbe essere più semplice ! Ti daremo alcuni consigli per conservare i tuoi gioielli in legno di faggio il più a lungo possibile:

    • Prima di tutto, se non lo indossi costantemente, puoi riporlo in un luogo pulito. Scegli un piccolo portagioie o appendili in un armadio. Questo li proteggerà da polvere e umidità a seconda di dove vivi.
    • Ricordati di pulirli regolarmente: un piccolo panno umido sarà più che sufficiente per eliminare tutte le particelle come polvere o altro sporco. Ti consigliamo di asciugarlo correttamente in modo che non trattiene l'umidità.
    • Se lo desideri, è possibile nutrirlo con olio di semi di lino o di colza se non usi il tuo gioiello per diffondere oli essenziali. Basta impregnare una piccola salvietta con un po' di olio e incorporarla delicatamente sul tuo gioiello. Non è necessario farlo tutti i giorni, ma una volta al mese aiuterà a ripristinare il suo splendore.

    Il legno è un elemento nobile e naturale utilizzato fin dalla notte dei tempi per diverse funzioni: riscaldamento, riparo e costruzione.

    Oggi fa anche parte dei nostri accessori di bellezza. Tuttavia, essenziale per la vita, il legno e le nostre foreste devono essere protette!

    In Wooper, abbiamo scelto di dare vita alle nostre idee attraverso questo materiale che ci ispira. Come ogni artigiano, ci siamo chiesti quale legno utilizzare per le nostre creazioni? Ed è stato dopo numerosi test che abbiamo potuto vedere cosa ci si addiceva di più in termini di qualità e livello etico di fornitura: il faggio ha quindi soddisfatto tutte le nostre esigenze. Questo robusto albero, che cresce naturalmente nei boschi svizzeri, è la base di tutti i gioielli del nostro negozio.

    Abbiamo ancora mille idee per future creazioni da questa essenza naturale! Non esitare a dirci nei commenti cosa vorresti vedere come nuovo in negozio?

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

    I nostri altri articoli

    Al blog
    GODITI UNO SCONTO DEL 10% ISCRIVENDOTI ALLA LETTERA WOOPER
    Rimani aggiornato sulle nostre avventure, sulle ultime novità e ricevi sconti esclusivi!
    Non siamo stati in grado di confermare la tua registrazione.
    La tua registrazione è confermata! È stata inviata una email di conferma.
    Siamo felici di rispondere alle vostre domande o proposte via e-mail: contact@wooper.ch
    Siamo felici di rispondere alle vostre domande o proposte via e-mail: contact@wooper.ch
    Etichetta Vallese Enterprise
    © 2024 | Wooper – Tutti i diritti riservati | Creato con amore da Designperrin
    crossmenu
    ricercare
    ×