Dal fiume al gioiello

Voglia di colore, ma non a qualsiasi prezzo

Come sapete, il legno è nel nostro DNA. Ma da tempo nutrivamo questo desiderio crescente di donargli un tocco di luce, vita e colore. Naturalmente, abbiamo pensato a pietre preziose o semipreziose.

Ma molto presto è emerso un problema: l'opacità. Il più delle volte, è difficile sapere esattamente in quali condizioni queste pietre vengano estratte, spesso dall'altra parte del mondo. Per noi, era quindi impensabile aggiungere qualsiasi cosa alle nostre creazioni senza essere certi al 100% della sua provenienza etica. Avevamo bisogno di un'altra soluzione.

Orecchini a forma di mezzaluna realizzati in legno e vetro riciclato con un vetro verde
mulino di fiume acqua vetro riciclato
Damien ha modificato la macchina per il vetro smerigliato
modellazione di mulini ad acqua
prototipo di mulino ad acqua
Macchina fluviale

La sfida del fiume

L'ispirazione è nata da pezzi di vetro trovati un giorno in riva al mare, quei frammenti levigati naturalmente dalle onde che si trovano sulle spiagge. Era proprio quello che volevamo! Riciclo, delicatezza, poesia. Ma siamo in Svizzera, nel cuore delle Alpi.

Ci siamo quindi lanciati in una sfida un po' folle: realizzare noi stessi questo "vetro di mare", ma sfruttando l'acqua corrente dei nostri fiumi. Abbiamo quindi progettato e costruito il nostro sistema, un mulino artigianale alimentato dalla corrente.

Ci è voluta un'intera estate di test, aggiustamenti, prototipi e pazienza per domare la potenza dell'acqua. E poi, un giorno, il risultato è arrivato: i nostri primi frammenti opachi, dalle forme morbide e satinate, levigati dalla natura.

Nulla si perde, tutto si trasforma!

Una volta perfezionata la tecnica, dovevamo trovare la materia prima. Far arrivare il vetro da lontano era fuori questione. Volevamo riutilizzare gli scarti esistenti.

È qui che l'approvvigionamento locale diventa davvero significativo. Abbiamo stretto partnership con stakeholder locali, in particolare con la Scuola di Vetrate Artistiche di Monthey . Grazie a loro, recuperiamo frammenti di vetro dai colori vivaci e specifici che altrimenti verrebbero gettati via.

La corsa alla scarsità è finita: per noi, il vero valore risiede nella trasformazione. I rifiuti diventano un tesoro nelle nostre mani. Trasportati delicatamente dalla corrente, i vetri grezzi rivelano una bellezza inaspettata, unica ed elegante. Questo è il nostro modo di dimostrare che l'arte di dare una seconda vita alle cose ha un significato ben più profondo.

riciclaggio del vetro
Selezione vetro satinato 1
Foratura del vetro smerigliato

I nostri primi tesori fluviali

Wooper è…

Orecchini in legno Luv, design a forma di cuore, regalo perfetto per San Valentino, regalo madre-figlia, con cerchi in argento

La natura come punto di partenza

Wooper è la scelta ideale per gioielli in legno realizzati localmente, artigianalmente ed eco-responsabili, ispirati alla natura. I nostri gioielli sono realizzati in legno di faggio riciclato proveniente da una falegnameria locale, mentre i cordini sono realizzati in PET riciclato.

Damien Laura Joy 1

Un piccolo laboratorio di famiglia

Dietro Wooper ci sono Damien, Laura e, spesso, Joy. Noi tre immaginiamo, sviluppiamo, produciamo, personalizziamo e confezioniamo tutto! Scegliere Wooper per i tuoi regali significa sostenere una piccola impresa familiare.

set di oli essenziali energizzanti di abete nero 1

Imballaggi sostenibili

Ogni ordine è preparato come un regalo, anche quando è per te! Diamo priorità a materiali sostenibili, imballaggi senza plastica e minimalisti per evitare sprechi e rifiuti inutili.

ordinare orecchini di gioielli

Preparato appositamente per te

Non abbiamo scorte in magazzino! Ogni ordine viene realizzato e personalizzato su misura nel nostro laboratorio. Spediamo rapidamente in Svizzera e siamo sempre disponibili per qualsiasi domanda. Se qualcosa non va, troveremo una soluzione!